Welfare fai da te, istruzioni per l’uso

Polizza vita

Gli imprevisti nel corso della vita sono molti. Proprio per questo puoi sentire l’esigenza di tutelarti contro di essi attivando una serie di misure speciali che ti garantiscano una tranquillità economica in momenti non facili. Scopriamo insieme come può esserti d’aiuto una compagnia assicurativa.

1. L’assicurazione sanitaria

L’assicurazione sanitaria è una polizza che copre le spese sostenute nella sanità privata per malattia o infortunio. Secondo la modalità scelta l’assicurazione può pagare direttamente la struttura privata o il professionista oppure può rimborsare l’assicurato di quanto anticipato. Ci sono alcune assicurazioni che offrono anche l’accesso a un servizio di consulenza medica h24 e 7 giorni su 7.

Generalmente nelle assicurazioni sanitarie rientrano check-up per indagini su una sospetta malattia, gli esami e le cure relativi a una malattia o a un incidente, i ricoveri ospedalieri e l’acquisto di medicinali in occasione di malattia o incidente. Sono invece esclusi malattie e incidenti derivanti da dipendenza da sostanze, le spese dentistiche, le spese per regimi alimentari, gli interventi estetici, per malattie preesistenti e per difetti fisici.

La sottoscrizione di una polizza sanitaria dipende dall’età (molte assicurazioni hanno il limite di 60 o 75 anni) e dallo stato di salute generale (ci sono compagnie assicurative che non assicurano malati di AIDS, tossicodipendenti, alcolisti, insulinodipendenti).

Accanto alla polizza sanitaria tradizionale (quella appena vista), vi sono anche polizze specifiche: per assistenza domiciliare, per invalidità permanente, per cure dentistiche. Vi sono poi polizze che comprendono servizi speciali, come la tutela legale, il servizio di baby-sitter o dog sitter in caso di ricovero o convalescenza, indennizzo per i guadagni persi durante i giorni di malattia.

Particolarmente ricercate sono due tipi specifici di polizza sanitaria:

  • La polizza infortuni: offre tutela in caso di un evento traumatico esterno che causa lesioni fisiche, con conseguente invalidità temporanea, invalidità permanente o decesso. Tra le garanzie che questa polizza offre vi è la diaria da inabilità temporanea, diaria da ricovero e la diaria da gesso.
  • La polizza sanitaria viaggio: pensata per sostenere i costi sanitari quando si va all’estero. Ha una cifra massima di copertura che dipende dal costo della sanità nel paese di destinazione, sull’età dell’assicurato e su eventuali servizi aggiuntivi richiesti. Quando ci si reca negli Stati Uniti e in Canada bisogna sottoscrivere una polizza specifica per quei Paesi.

2. La polizza vita

Assicurare un futuro economicamente sereno per sé e la propria famiglia. È questo lo scopo della polizza vita, detta anche assicurazione sulla vita. Si tratta di un contratto che garantisce al beneficiario, a fronte del pagamento di un premio, una rendita o un capitale. Ci sono tre diversi tipi di polizza vita: a copertura in caso di morte, a copertura in caso di vita, mista. La tipologia preferita dalla maggioranza delle persone è l’ultima, in quanto è quella che offre maggiori tutele qualsiasi cosa succeda: una copertura economica per i propri cari in caso di decesso, una rendita vitalizia in caso di invalidità o, semplicemente, una rendita aggiuntiva alle proprie entrate. Prima di stipulare una polizza vita è conveniente studiare attentamente il contratto, in quanto il suo riscatto prima della scadenza naturale non è affatto vantaggioso: se avviene entro i tre anni dalla stipula può significare anche la perdita totale del capitale versato. Nel caso in cui non si riesca a pagare il premio annuale può essere più conveniente la sospensione temporanea del pagamento delle rate della polizza. Ma anche questa opzione deve essere inclusa nel contratto.

Scopri quali potrebbero essere le polizze assicurative che meglio rispondono alle tue esigenze rivolgendoti a Spaccini Assicurazioni. Siamo un’agenzia plurimandataria, che si trova a Trieste, in via Filzi 10 e in strada per Vienna 9/a (Opicina). Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-14. Per fissare un appuntamento in orari differenti puoi contattarci al numero 040.362764 o scriverci ad agenzia@spaccini.org