Universo logistica. Rischi e polizze

Polizze spedizioni

Quello della movimentazione merci è un vero e proprio universo che comprende molti soggetti diversi, dai ruoli che spesso si sovrappongono. Soprattutto quando si tratta delle responsabilità. Ed è proprio qui che bisogna fare particolare attenzione ai rischi propri del settore in cui si opera.

Assicurazioni merci

Nel prospetto ideale la merce di una determinata azienda arriva al cliente nei tempi e nei modi stabiliti. Il percorso che effettivamente fa la spedizione, però, non è lineare e ci sono potenziali rischi lungo tutta l’operazione: dal deposito iniziale sino alla consegna. La merce potrebbe bruciare in un incendio del magazzino, arrivare al destinatario rotta, smarrirsi lungo il tragitto oppure essere consegnata in ritardo sui tempi previsti. Rischi che sono aumentati dal fatto che raramente le spedizioni vengono realizzate direttamente. Molto più spesso ci si rivolge a soggetti terzi e vengono così coinvolti spedizionieri, operatori logistici, vettori, sub-vettori. In un caso simile, chi risponde del valore della merce smarrita o rotta o delle conseguenze che può determinare il mancato rispetto dei termini previsti? Sebbene vi siano chiare indicazioni nella normativa, i vari soggetti coinvolti per tutelarsi ricorrono allora alla sottoscrizione di polizze merci assicurative. Capita con una certa frequenza, però, che sono fatte in modo non corretto perché non corrispondono alle esigenze effettive.

Responsabilità civile

Il danneggiamento della merce non è l’unico rischio di fronte al quale ci si può trovare nel settore della logistica. Nel corso delle varie operazioni si potrebbero verificare danni a oggetti di proprietà di terzi o alle persone (danni fisici, lesioni, infortuni), compresi gli operati prestatori di lavoro. Per far fronte alle richieste di risarcimento, come conseguenza di tali possibilità, ed evitare di mettere a rischio la stessa sopravvivenza dell’azienda basta sottoscrivere una polizza RCT (Responsabilità civile verso terzi) e RCO (responsabilità civile verso operatori prestatori di lavoro).

Analizza tutte le polizze del settore della logistica insieme agli esperti di Spaccini Assicurazioni. Siamo un’agenzia plurimandataria, che si trova a Trieste, in via Filzi 10 e in strada per Vienna 9/a (Opicina). Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-14. Per fissare un appuntamento in orari differenti puoi contattarci al numero 040.362764 o scriverci ad agenzia@spaccini.org