RCAuto… è solo una questione di prezzo

Prezzo della RCA

L’assicurazione dell’auto può essere una spesa importante, ma della quale non si può fare a meno. La polizza RCA (responsabilità civile auto), infatti, è obbligatoria per legge. Ecco allora che si va alla caccia del miglior preventivo, spesso guardando solo il prezzo richiesto. Ma conviene veramente?

Che cos’è la polizza RCAuto

La polizza RCA è la polizza obbligatoria per chi possiede un’auto ed è quella che “serve a tutelare il proprietario e il conducente di un veicolo per i danni involontariamente causati ad altre persone durante la circolazione del veicolo”.

Cosa determina il prezzo della RCA

Se due persone chiedono un preventivo a una stessa compagnia assicurativa per lo stesso modello di macchina possono ottenere due cifre anche molto diverse. Questo perché nelle voci che determinano il prezzo della polizza RCA ve ne sono anche alcune relative al proprietario dell’auto.

Il prezzo della RCA, infatti, è stabilito basandosi su:

  • i dati relativi al veicolo: la data di immatricolazione e l’allestimento del mezzo;
  • i dati dell’assicurato: l’età del conducente, l’anzianità della patente, la residenza;
  • la storia assicurativa: la classe di merito (indicata la virtuosità del guidatore) assegnata all’assicurato – dalla 1 (la più bassa) alla 18 – in base al meccanismo del bonus-malus;
  • gli oneri fiscali: imposta sulla responsabilità civile del 12,50%, il contributo SSN (Servizio Sanitario Nazionale) del 10,50%.

Cosa copre l’assicurazione RCA

In molti quando chiedono il preventivo per la polizza RCA non sanno esattamente cosa questa comprende e, di conseguenza, diventa per loro difficile fare anche un confronto tra offerte diverse. La RCA copre i danni che in modo involontario l’autista provoca con la sua macchina a terzi, compresi i passeggeri che trasporta.

Saranno quindi rimborsati:

  • i danni causati in modo involontario a terzi dalla circolazione del veicolo e dal suo eventuale rimorchio, a condizione che l’installazione sia avvenuta rispettando le disposizioni in vigore e nel rispetto dei documenti di circolazione;
  • i danni alle persone trasportate, conducente escluso.

Non sono compresi nella polizza i danni causati con intenzionalità e quelli arrecati alla propria auto, a cose di propria proprietà o di familiari.

Garanzie accessorie

Accanto alla RCA possono essere incluse anche garanzie accessorie:

  • furto e incendio;
  • polizza infortuni conducente;
  • assistenza stradale;
  • polizza kasko (copre anche i danni al proprio veicolo).

Attenzione al massimale

Nel contratto della polizza RC Auto è indicato il massimale. Questo indica l’importo massimo che la compagnia assicurativa verserà in caso di incidente con colpa, distinto in due voci diverse: quella per i danni a cose e animali e quella per i danni a persone. Tale tetto può essere stabilito dall’assicurato, scegliendolo tra quelli proposti dalla compagnia assicurativa. Ad oggi, per legge, il minimo previsto è di 1.300.000 euro per danni ad animali e cose e di 6.450.000 euro per danni alle persone.

Rivolgiti a Spaccini Assicurazioni per la tua polizza RCA. Siamo un’agenzia plurimandataria, che si trova a Trieste, in via Filzi 10 e in strada per Vienna 9/a (Opicina). Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-14. Per fissare un appuntamento in orari differenti puoi contattarci al numero 040.362764 o scriverci ad agenzia@spaccini.org