Clima ed assicurazioni

Clima e assicurazione

I cambiamenti climatici sono evidenti con i fenomeni atmosferici estremi che diventano sempre più frequenti e violenti. Inondazioni. Ondate di caldo e siccità. Ondate di gelo. Bombe d’acqua. Frane. Incendi. Eventi naturali che hanno conseguenze importanti per l’ambiente, per l’economia mondiale e in termini di decessi. Solo nel 2021 i disastri naturali hanno provocato oltre 10mila morti e danni per 250miliardi di dollari. Ma quanto le singole persone riflettono su questa tematica?

Maltempo, oltre la cronaca

La cronaca in Italia, purtroppo, ci ha abituato a scene di disastri per inondazioni, alluvioni e frane: case sommerse d’acqua, intere colline portate via, abitazioni divise letteralmente in due, persone senza più nulla. Di giorno come di notte. E questo senza dimenticare tutte quelle le distruzioni dovute al terremoto. Eppure, soltanto il 5% delle abitazioni ha un’assicurazione per gli eventi catastrofali (dati ANIA).

I rischi per le aziende italiane

Il cambiare del clima porta anche profonde conseguenze sulle aziende. Secondo uno studio realizzato da CRIF-RED, in Italia un’impresa su tre è esposta a potenziali perdite economiche a causa di fenomeni naturali. Questo avviene su tutto il territorio, sebbene non in modo uniforme: lungo l’arco alpino (in particolare ad Aosta, Sondrio, Trento e Belluno in particolare) il pericolo è rappresentato dalle frane; nella zona della bassa Valle del Po, nella zona costiera di Gorizia e nelle zone dove sono frequenti le piogge torrenziali (Genova, Catania) il rischio sono le inondazioni; a Sud la minaccia è rappresentata dalle ondate di calore.

Una situazione, tra l’altro, che è destinata a peggiorare: oggi la perdita media annua determinata da condizioni climatiche e terremoti è pari allo 0,65%, mentre secondo le previsioni nel 2050 sarà dell’8%.

Sia come privati che come aziende, però, è possibile far fronte a una situazione simile anche tutelandosi con un’apposita assicurazione. Rivolgiti a Spaccini Assicurazioni per scoprire le migliori proposte presenti sul mercato. Siamo un’agenzia plurimandataria, che si trova a Trieste, in via Filzi 10 e in strada per Vienna 9/a (Opicina). Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-14. Per fissare un appuntamento in orari differenti puoi contattarci al numero 040.362764 o scriverci ad agenzia@spaccini.org